Elenco di siti di Gestalt nel mondo (Lingua inglese)

Inghilterra

Londra

http://www.gestaltcentre.co.uk/

Situato nel cuore di Londra Il Centro Gestalt nasce nel 1980 per fornire formazione in psicoterapia. La continua crescita ed espansione negli anni successivi ha portato ad un programma di formazione che ora include sia la psicoterapia accreditata che corsi di counselling. Offre inoltre seminari brevi di aggiornamento per i professionisti della salute mentale ma anche per tutti coloro che lavorano nel volontariato, nelle risorse umane, nei servizi sociali. Tutti i corsi di formazione ed i corsi brevi utilizzano il lavoro di gruppo come parte centrale del processo di apprendimento.

Stati Uniti

New York

http://www.newyorkgestalt.org/

L’Istituto di Psicoterapia della Gestat fondato da Fritz e Laura Perls nel 1952. Un’organizzazione che si pone come una comunità di apprendimento/insegnamento orientata alla continua evoluzione e sperimentazione della teoria della Gestat che si esprime attraverso la pratica.
Il NYIGT ha come principio che un buon insegnamento / apprendimento emerge da un ambito di interesse reciproco. Fin dalla sua fondazione, i membri qualificati hanno offerto corsi provenienti dai loro interessi, passioni e coinvolgimenti. Allo stesso modo, gli studenti hanno dovuto formare i propri “programmi” in base alle loro esigenze ed interessi, spesso affiancando un membro dell’istituto per qualche tempo in un “apprendistato”. Questo porta alla crescita e consapevolezza in un modo che più efficacemente incarna i valori e lo spirito della terapia della Gestalt incoraggiando un maggiore contatto.

San Francisco

http://www.gestaltinstitute.com/

L’Istituto Gestalt è una scuola che propone un giusto equilibrio tra lavoro intellettuale ed esperienziale. Ogni workshop è progettato per offrire sia il quadro teorico che la reale esperienza di crescere, imparare, ed aumentare le capacità personali o professionali.
Propone un gran numero di eventi aperti al pubblico oltre che gruppi di terapia della Gestalt.
L’istituto è consapevole della necessità di una prospettiva ampia che comprenda molti frame di riferimento e orientamenti culturali.  La diversità del corpo studentesco in materia di razza, sesso, etnia, orientamento sessuale, e la posizione di classe, è considerata di vitale importanza per affrontare i problemi di crescita personale e di trasformazione sociale.
Ricco inoltre di attività e workshop tra i quali alcuni corsi specifici per le donne.

Los Angeles

Pacific Gestalt Insitute
http://www.gestalttherapy.org/

PGI offre una formazione post-laurea avanzata in ambito clinico, una licenza per psicoterapeuti, stagisti registrati o dottorandi iscritti in un programma che porta alla licenza per la pratica psicoterapeutica . 
Sono inoltre accettati anche i Consulenti organizzativi. L’obiettivo dell’Istituto è quello di fornire una formazione sistematica  della teoria relazionale della terapia della Gestalt ed allo stesso tempo della pratica, attraverso moduli di apprendimento esperienziale e didattico. La formazione è offerta da un team di terapeuti della Gestalt certificati con notevole esperienza nel campo della formazione, insegnamento e supervisione .
L’ approccio alla terapia della Gestalt continua ad evolversi, con il contributo di terapeuti della Gestalt provenienti da tutto il mondo che portano le loro intuizioni. La formazione del Pacific Gestalt Institute si concentra sulle attuali prospettive relazionali in psicoterapia della Gestalt. La teoria relazionale della terapia della Gestalt viene insegnata in modo sistematico e si intreccia con la parte esperienziale del programma.
IGP è approvato dalla American Psychological Association per offrire formazione continua degli psicologi e dal Consiglio delle Scienze Comportamentali della California per offrire formazione continua.

Los Angeles

Gestalt Associates Training Los Angeles
http://gatla.org/

GATLA fornisce una comunità di apprendimento in cui è valutato l’individuo e il suo straordinario contributo personale alla relazione terapeutica perché la persona del terapeuta è considerata lo “strumento”.
Dato che la psicoterapia è un campo in rapida evoluzione GATLA si impegna a mantenere il passo con la ricerca proponendo ai propri allievi oltre che l’esperienza clinica anche la ricerca.  Lo scopo di GATLA è quello di fornire insegnanti esperti e qualificati  disposti a mostrare il proprio lavoro come psicoterapeuti ed a sostanziarlo con formulazioni teoriche. Il lavoro dei tirocinanti viene discusso e supervisionato  fornendo un feedback tempestivo in modo che sia assimilabile.
Il GATLA organizza inoltre ogni anno dei residenziali (Residential Gestalt Therapy Training Program) in Europa durante il periodo estivo. Questo è probabilmente il più antico programma annuale di formazione in psicoterapia a livello mondiale. Lo scopo di questo programma è quello di fornire la formazione di alta qualità per psicoterapeuti in psicoterapia della Gestalt, pur mantenendo la flessibilità necessaria per essere adattabile ai professionisti della terapia cognitiva comportamentale e di altri modelli relazionali di terapia. Tutti i docenti fanno dimostrazioni cliniche e tutto il lavoro è legato alla teoria. I partecipanti al Practicum clinica e gruppi Masterclass lavorano con clienti provenienti dai gruppi basici, in terapia individuale sotto la supervisione di docenti e “visitatori illustri della Gestalt”, ovvero psicoterapeuti che stanno portando la Gestalt a livelli sempre più alti nel mondo.

Portland, Oregon

Gestalt Therapy Training Center Northwest
http://www.gttcnw.org/

Offre corsi specifici per professionisti della salute mentale che vogliono approfondire e perseguire la propria crescita personale e professionale attraverso la formazione esperienziale.
Propone un corso di due anni, con un programma di 6 weekend l’anno, di integrazione tra la psicologia buddista e la meditazione senza pensieri nella formazione della terapia della Gestalt. L’intersezione dei due approcci è esplorata in profondità. 

Austin, Texas

Gestalt Institute of Austin
http://www.edutrek.com/texas/school/summary/gestalt-institute-of-austin

Il Gestalt Institute di Austin è una comunità federata di gestaltisti che sono impegnati nella formazione professionale e la supervisione clinica di terapeuti della Gestalt iscritti al programma di diploma.

Australia

http://www.gestaltwa.com/index.html

Gestalt Training Institute West Australia (GTIWA) offre un programma di formazione quadriennale in psicoterapia della Gestalt per professionisti della salute mentale e per coloro che lavorano nel sociale. ad altri gruppi di supervisione in corso. Il programma è caratterizzato da un intensivo apprendimento personale ed esperienziale, uno sviluppo di competenze cliniche ed una buona conoscenza teorica, come prerequisiti per la pratica della terapia della Gestalt, in qualunque settore professionale venga applicata.
L’enfasi in questo programma è posta su un approfondimento delle qualità individuali di apprendimento e di formazione,  direttamente applicabili sia al contesto di vita professionale che personale.
Gestalt Training Institute West Australia (GTIWA) offre anche seminari di formazione professionale e supervisione per gli operatori che già operano nel settore e sono  in cerca di formazione continua, supporto e supervisione.