“Non distanza ma diversa vicinanza”
Si chiama “Non DISTANZA ma DIVERSA VICINANZA” il servizio di supporto psicologico gratuito offerto su tutto il territorio dall’Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva (IPGE) di Roma e Perugia, diretto da Anna Maria Acocella e Oliviero Rossi. Rivolto a medici, infermieri, operatori sanitari che sentono il bisogno di un confronto e di un sostegno psicologico al fine di gestire le paure, le ansie e l’angoscia legate alla contingenza trasformativa che stiamo attraversando. Intende anche sensibilizzare le persone sulla possibilità di comprendere “la Distanza”, che siamo tutti tenuti a rispettare, come Altra e Diversa Vicinanza, verso se stessi e verso gli altri.
La Dott.sa Anna Maria Acocella spiega: “Abbiamo pensato di offrire un servizio gratuito di sostegno psicologico su tutto il territorio nazionale. Il motivo che ci ha spinto verso questa iniziativa nasce dalla constatazione che in questo momento di emergenza epidemiologica da COVID-19, gli operatori sanitari, medici e infermieri, stanno vivendo momenti di forte stress emozionale e fisico. Un supporto psicologico adeguato può essere un valido aiuto, lì dove si presenta la richiesta, per affrontare il cambiamento di vita le paure e le angosce che ne derivano. Sviluppare adattamento creativo e resilienza può essere utile ed efficace.”
Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. La consulenza sarà on line, via Skype, Whatsapp o Email.