Un giorno con la Gestalt a Perugia

Un giorno con la Gestalt a Perugia

Un giorno con la Gestalt a Perugia

Teoria | Esperienze | Open Day

Sabato 5 OTTOBRE 2019

 

Nella sua accezione originaria di “cura dell’anima” la psicoterapia è una delle costanti antropologiche dell’essere umano in ogni epoca e cultura.
Si rivolge a individui, coppie e gruppi che vogliano intraprendere un percorso di conoscenza dei propri comportamenti, vissuti e modi di essere nel mondo. La Psicoterapia della Gestalt, modello al quale intendiamo riferirci, come ogni altro modello teorico, è la risposta ad un’urgenza che emerge da un contesto socio-culturale ben determinato e rappresenta un indirizzo che si è consolidato progressivamente negli ultimi decenni sino a divenire uno dei modelli di intervento statisticamente più diffusi sul territorio nazionale.

Da diversi anni le pratiche terapeutiche e di cura insistono sullo sviluppo delle capacità creative della persona offrendosi sempre più come occasioni di crescita personale e di ampliamento creativo delle proprie risorse e abilità di vita al fine di co-costruire un terreno fertile all’interno del quale possa trovare espressione e realizzazione il desiderio di ritrovare la propria soggettività.
Il lavoro psicoterapeutico può svolgersi utilizzando l’ascolto e il dialogo empatico, immaginazioni e fantasie guidate, drammatizzazioni e attività espressivo-creative (disegni, collage, scrittura, fotografie, immagini…).

L’occasione della Tavola Rotonda (dalle 9.30 alle 14.00), intende offrire ai partecipanti, un momento di incontro e confronto sulle caratteristiche metodologiche peculiari della psicoterapia in generale e nello specifico della Psicoterapia della Gestalt Espressiva come nuovo orientamento psicoterapeutico offerto nel territorio.

Interverranno: Anna Maria Acocella, Edoardo Brutti, Rosella De Leonibus, Stefano Federici, Marco Mazza, Oliviero Rossi, Aldo Stella.

Nel pomeriggio della stessa giornata i Direttori della Scuola offriranno ai partecipanti due esperienze pratiche di gruppo, esplicative del modello proposto.

Dalle 18.30 alle 20.00 la giornata si concluderà con un Open Day, per conoscere tutti i dettagli del Corso di specializzazione quadriennale post laurea, rivolto a medici e psicologi, durante il quale verrà illustrato l’iter formativo che caratterizza il modello teorico e la Scuola.

Programma della giornata:

  • Tavola Rotonda (9.00 – 14.00)

Programma degli interventi:

Aldo Stella: “Espressione e rappresentazione in psicoterapia: brevi annotazioni critiche”.

Stefano Federici: “Tutto ciò che posso fare è raccontare una storia… e ciò deve essere sufficiente (per una PdGE)”.

Marco Mazza: “Le domande e le risposte della psicoterapia nell’era della tecnica”.

Anna Maria Acocella: “Il ballo di Titti – ouverture. La Psicoterapia della Gestalt Espressiva. Metodologia, esperienza e prassi”.

Edoardo Brutti: “Incarnare il sintomo, il corpo come sede ed espressione di polarità in Psicoterapia della Gestalt”.

Rosella De Leonibus: “Sopravvivere a Barbablù”. La Psicoterapia della Gestalt Espressiva con le vittime della violenza di genere.

Oliviero Rossi: “Psicoterapia della Gestalt: arte dell’ovvio. Saper guardare, per poter vedere”.

 

  • Esperienze pratiche (15.30 – 18.00)
  • Open Day (18.30 – 20.00)

 

L’incontro si terrà presso la sede dell’Istituto di Psicoterapia Gestalt Espressiva:

Sabato 5 Ottobre 2019
Via Luigi Catanelli 23 – Perugia

 

L’evento è gratuito, per partecipare è necessario prenotarsi:

    Segreteria:

    📞 06 3725626
    🕔 lunedì mercoledì venerdì 9:00/15:00

    Tags:
    Redazione IPGE
    istitutogestaltespressiva@gmail.com